Eccellenza AssolutaCarattere, autenticità ed eleganza.

La ricerca dell’eccellenza in vigna e in cantina è la missione che guida l’approccio filosofico e tecnico dell’azienda. I vini Benanti si contraddistinguono per carattere, autenticità ed eleganza: caratteristiche che li rendono riconoscibili e memorabili nel tempo, rifuggendo da novità effimere e mode del momento.

La storia vitivinicola di Benanti è sinonimo di quella dell’Etna. A tutti gli effetti, il duro lavoro e gli eccellenti vini prodotti da questa storica cantina sono il motivo che ha portato questa sconosciuta parte della Sicilia alle luci della ribalta enologica. I vini di Benanti sono tra i migliori prodotti attualmente sul vulcano . ROBERT PARKER/THE WINE ADVOCATE - Monica Larner, Italian Reviewer

Eccellenza AssolutaSaper fare.

Il “saper fare vino” affonda le radici nel tempo e nel territorio. I vitigni sono autoctoni; le uve vengono raccolte a mano; le alte densità di impianto si abbinano a rese contenute; la vinificazione, attenta e prudente, avviene con l’ausilio di lieviti autoctoni selezionati in vigna.

Saper fare significa anche conoscere a fondo e rispettare la diversa vocazione storica di ciascun versante dell’Etna, lasciandosi guidare sempre e solo dal territorio e dunque dall’inscindibile binomio secolare versante-vitigno.

Se Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante sono diventate varietà superstar, il merito deve essere riconosciuto alla famiglia Benanti (...) Oggi Benanti produce quello che potrebbe ben essere considerato il miglior vino bianco d’Italia, l’Etna Bianco Superiore Pietra Marina, così come la miglior espressione di monovitigno Nerello Cappuccio, un vino che dimostra che questa varietà non deve essere necessariamente considerata come un gregario del più celebre Nerello Mascalese. VINOUS.COM - Ian D’Agata, wine writer e autore di libri di fama internazionale
Integrità e rispetto per l'ambiente

Eccellenza AssolutaIntegrità e rispetto per l’ambiente.

Siamo nati in terra etnea, siamo una famiglia autoctona, rispettiamo e preserviamo il nostro vulcano. Le emozioni ed il carattere etneo di un calice di vino Benanti sono frutto del profondo amore per il nostro territorio, che guida da generazioni il nostro lavoro di viticoltori, dalla salvaguardia dei paesaggi tradizionali all’impegno quotidiano in vigna, fino alla conservazione del vino in bottiglia.

Riconoscimenti

Nulla dà più soddisfazione alla famiglia Benanti della consapevolezza di essere in grado di produrre vini riconoscibili, di grande carattere, tipicità ed eleganza, capaci di emozionare e fare innamorare chi li beve e di essere ricordati nel tempo. L’apprezzamento da parte di tutti i nostri Clienti si unisce alle innumerevoli menzioni su pubblicazioni quali Wine Spectator, Decanter, Wine Advocate, Jancis Robinson, Wine Enthusiast, Wine & Spirits, Vinous.com, New York Times, SOMM Select, Food & Wine Magazine, Forbes, Slow Wine, Bibenda, VITAE, Vinibuoni d’Italia, La Revue du Vin de France ed altre.

Gambero Rosso/Slow Wine
“Cantina Italiana dell’Anno”, 2007
Gambero Rosso
12 premi “Tre Bicchieri” dal 2007 al 2019
Wine&Spirits Magazine
“Top 100 Winery”, 2012
Wine Spectator
“Finest Italian Wines: 100 Great Producers” 2015, 2019 e 2020