Filosofia Produttiva

Tipicità, eleganza, carattere, longevità: questo è ciò che ricerchiamo. La nostra squadra è composta da donne e uomini etnei, coltiviamo solo varietà autoctone, seguiamo pratiche biologiche, ricorriamo solo a lieviti indigeni selezionati da noi stessi in vigna, lavoriamo con maestria ed esperienza trentennale per preservare ed esaltare il legame tra territorio e vino. Vini autentici, vini da ricordare.

I viniIcone

Sono autentici punti di riferimento della viticoltura etnea, di cui sono ambasciatori nel mondo. Affondano le loro radici nella storia dell’azienda, ma sanno anche rinnovarsi per toccare vette di eccellenza sempre più alte: Pietra Marina Etna Bianco Superiore, Rovittello Particella No. 341 Etna Rosso Riserva e Serra della Contessa Particella No. 587 Etna Rosso Riserva.

I viniSelezione Contrade

Il rispetto per le storiche vocazioni delle diverse zone dell’Etna è da sempre un punto fermo per Benanti, che sin dagli anni Novanta produce vini legati a specifiche contrade su quattro versanti del vulcano. Degustarli consente di vivere un’esperienza unica e di apprezzare le peculiarità delle quattro contrade: Dafara Galluzzo a Rovittello/Castiglione di Sicilia, Rinazzo a Milo, Monte Serra a Viagrande e Cavaliere a Santa Maria di Licodia.

I viniMetodo Classico

La convinzione dell’alto potenziale spumantistico del territorio ha portato nel 2002 alla nascita di Noblesse Brut Metodo Classico, primo spumante etneo prodotto con uve Carricante – varietà che portiamo da sempre nel cuore. Secco, fine e delicato, Noblesse è prodotto in piccolissime quantità, al pari del più strutturato Lamorèmio, il nostro Spumante Brut Metodo Classico Rosato ottenuto da uve Nerello Mascalese, che sarà presentato nella seconda parte del 2020.

I viniTradizionali

Sono autentiche espressioni del territorio etneo nella sua interezza, in quanto prodotti con uve provenienti non da singole contrade ma da vigneti ubicati su più versanti. Etna Bianco, Etna Rosato ed Etna Rosso, ideali per un consumo più frequente, riescono a coniugare sobrietà e struttura con freschezza e facilità di beva. Vini esemplari, colonne portanti della produzione Benanti.